AGI
IL CORSO
Agente affari in mediazione – è un corso valido ai fini dell’iscrizione all’esame di cui all’art. 2, comma 3, lett. e), della Legge 3 febbraio 1989, n. 39 e del D.M. 21 febbraio 1990, n. 300 per l’abilitazione all’attività di Agente d’affari in mediazione – agente immobiliare. Egli può gestire agenzie di intermediazione immobiliare, può effettuare perizie tecniche su immobili per compravendita/affitto e svolgere un servizio di Intermediazione per compravendita/affitto di immobili.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Diploma di scuola secondaria di secondo grado/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
È rivolto a coloro che desiderano svolgere l’attività di mediatore, sezione immobiliare e/o merceologica.
LIVELLO EQF
4
COMPETENZE DA ACQUISIRE
- Attuazione di analisi, accertamenti e stime di beni immobili.
- Gestione della trattativa per la compravendita/locazione di beni immobili.
- Realizzazione di azioni di Marketing immobiliare.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 150 ore suddivise in:
– 126 ore di formazione in aula, di cui 63 in presenza e 63 in modalità DAD;
– 24 ore di laboratorio in presenza.
ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato la Certificazione di “Frequenza e profitto” per Agente affari in mediazione – valido ai fini dell’iscrizione all’esame di cui all’art. 2, comma 3, lett. e), della Legge 3 febbraio 1989, n. 39 e del D.M. 21 febbraio 1990, n. 300 per l’abilitazione all’attività di Agente d’affari in mediazione – agente immobiliare.