EDUCATORE ALL’ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI
IL CORSO
L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili svolge attività di assistenza collegate alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso Operatore all’assistenza educativa ai disabili si rivolge a tutti coloro che intendono lavorare a stretto contatto con soggetti affetti da disabilità, adoperandosi fattivamente per una loro crescita sociale e culturale. È rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
LIVELLO EQF
3
COMPETENZE DA ACQUISIRE
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi
- Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative
- Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 300 ore, così suddivise:
– 210 ore di aula modalità DAD;
– 90 ore di laboratorio in project work.
ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (EQF), valido per concorsi pubblici, ai sensi della Legge 845/78 art. 14 e s.m.i..
A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato il Certificato di Qualificazione Professionale.