IL CORSO
L’operatore di saldatura si occupa della giunzione per fusione di parti distinte di metallo, preparando i pezzi da saldare, rifinendo i pezzi saldati, servendosi di macchine saldatrici o utensili. Effettua la lettura dei disegni tecnici e delle istruzioni ed esegue le operazioni di saldatura e giunzione utilizzando attrezzature tradizionali o macchine saldatrici automatiche, delle quali effettua la verifica della funzionalità e dell’efficienza ed esegue il controllo di conformità e stabilità delle operazioni effettuate. Lavora prevalentemente presso medie e grandi imprese meccaniche nell’area della produzione, generalmente con contratto di lavoro dipendente assumendo la responsabilità dei propri compiti, interagendo con il capo squadra e/o il responsabile di reparto e collaborando con gli altri operai.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Età non inferiore ai 18 anni. Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi” Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
A coloro che intendono occuparsi di approntamento macchine utensili, controllo conformità e stabilità del pezzo lavorato, esecuzione delle operazioni di giunzione delle componenti meccaniche, esecuzione delle operazioni di saldatura con attrezzature tradizionali.
LIVELLO EQF
3
COMPETENZE DA ACQUISIRE
- Approntamento macchine utensili.
- Controllo conformità e stabilità del pezzo lavorato.
- Esecuzione delle operazioni di giunzione delle componenti meccaniche.
- Esecuzione delle operazioni di saldatura con attrezzature tradizionali.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 300 ore suddivise in:
– 210 ore di aula in modalità DAD;
– 90 ore di laboratorio/stage in presenza.
ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
L’esame al termine del percorso permette di ottenere “Certificazione di qualifica professionale” per “Operatore di Saldatura”riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (EQF). Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo