OSSS
IL CORSO
L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Operatori socio-sanitari in possesso dell’attestato di qualifica di cui all’articolo 12 dell’accordo intervenuto il 22 febbraio 2001 (repertorio atti n. 1161) in sede di Conferenza Stato-Regioni tra il Ministro della salute, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
A coloro che in qualità di già Operatori socio sanitari vogliono acquisire competenze, metodologie e applicazioni che permettano un’efficiente ed efficace gestione dell’assistenza.
LIVELLO EQF
4
COMPETENZE DA ACQUISIRE
- Essere in grado di garantire le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici e di cura.
- Essere in grado di coadiuvare il personale ostetrico infermieristico nell’attività di assistenza sanitaria.
- Essere in grado di effettuare il supporto gestionale, organizzativo e formativo.
- Essere in grado di effettuare l’assistenza domestica e alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica.
- Essere in grado di fornire assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 400 ore suddivise in:
– 170 ore di teoria (aula) di cui 85 ore in presenza, 77 ore in modalità DAD, 8 ore in modalità FAD;
– 30 ore di laboratorio in presenza;
– 200 ore di tirocinio.
ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
A coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale, verrà rilasciato il Certificato di Qualificazione Professionale per “Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare (OSSS)” in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16 gennaio 2013 n.13 e valido per concorsi pubblici, ai sensi della Legge 845/78 art. 14 e s.m.i..