SMA – SAB
IL CORSO
Il corso si propone di formare soggetti per la gestione di punto vendita nella piccola distribuzione e cura dell’esposizione delle merci, nonché del commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari. Pertanto si analizzano le operazioni di cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, nonché gli aspetti igienico-sanitari connessi.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Età minima di 18 anni compiuti.
Titolo di studio licenza elementare.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
A coloro che intendono avviare un esercizio commerciale nell’ambito del settore alimentare (bar, ristoranti, gelaterie, pizzerie, ortofrutta, enoteche, supermercati, negozi alimentari, etc.) e per la gestione oculata di un esercizio commerciale.
LIVELLO EQF
3
COMPETENZE DA ACQUISIRE
- Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
- Cura degli aspetti igienico-sanitari connessi alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 90 ore, così suddivise:
– 45 ore in aula in presenza;
– 45 ore di formazione in modalità DAD.
ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato l’Abilitazione in conformità all’art. 71, c. 6, lett. a), del D.Lgs. n. 59/2010 e all’Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni del 09.11.2017: Accordo integrativo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dell’atto sancito dalla Conferenza Stato-Regioni in data 21 dicembre 2011 (Rep. atti n. 236/CSR), sui corsi professionali per l’avvio dell’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande (Rep. atti n.: 200/CSR),