Concorso ASL Salerno 2024 per infermieri, OSS, psicologi e fisioterapisti a tempo indeterminato.
Si aprono nuove opportunità per infermieri, OSS, psicologi e fisioterapisti grazie al concorso indetto dall’ASL Salerno per il 2024. Il bando mette a disposizione un totale di 420 posti a tempo indeterminato di cui 200 per infermieri, 200 per operatori socio sanitari (scopri come si diventa OSS), 10 per psicologi e 10 per fisioterapisti.
Il concorso ha lo scopo di potenziare ed espandere l’organico ospedaliero territoriale, facendo seguito alla delibera di agosto 2024. Si tratta di un’opportunità importante per tutti i professionisti in ambito sanitario che rispettano i requisiti previsti per i diversi ruoli.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul concorso ASL Salerno 2024
La data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è prevista per lunedì 21 Ottobre 2024.
Una delle principali novità di quest’anno riguarda proprio la categoria degli infermieri. I 200 posti disponibili – infatti – saranno suddivisi in 150 posti destinati alle macrostrutture dell’ASL Salerno, e 50 posti destinati alle strutture territoriali per i cosiddetti infermieri di famiglia e di comunità. A queste figure professionali è richiesto un Master di I livello universitario (scopri tutte le differenze tra Master di I e di II livello) in infermieristica di famiglia e di comunità.
Tutti i 420 posti disponibili prevedono l’assunzione a tempo indeterminato.
In linea con le direttive strategiche del Direttore Generale Gennaro Sosto, il concorso ha l’obiettivo di offrire nuove opportunità a giovani professionisti nel campo sanitario, al fine di rafforzare e riqualificare la dotazione organica dell’ASL Salerno e – allo stesso tempo – far fronte alle sempre più pressanti carenze di personale nelle strutture territoriali.
Per iscriversi ai concorsi è necessario il pagamento di una tassa di concorso di 10,00 euro, da versare tramite bonifico bancario intestato alla ASL Salerno. È molto importante allegare alla domanda di partecipazione anche la ricevuta di pagamento.
Per tutti i concorsi il 30% dei posti è riservato a favore dei militari volontari delle forze armate (Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata; VFP in ferma breve triennale; VFP in ferma prefissata di un anno; VFP in ferma prefissata di anni 4).
Diamo un’occhiata ai requisiti generali per la partecipazione al concorso ASL Salerno
I requisiti generali di partecipazione al concorso sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Il concorso è aperto anche ai familiari dei cittadini dell’UE non aventi la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, e i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE soggiornanti di lungo periodo, o titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
- Idoneità fisica all’impiego.
- Godimento dei diritti civili e dei diritti politici;
- Assenza di condanne penali che interdicono l’assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Adeguata conoscenza della lingua italiana che – per i candidati stranieri – sarà accertata durante le prove concorsuali.
Sono poi richiesti dei requisiti specifici per ogni profilo relativamente ai titoli di studio conseguiti.
- Operatore Socio-Sanitario (OSS): Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Per gli infermieri è richiesto il Diploma di laurea triennale in Infermieristica (classe L/SNT1) o titolo equipollente. Agli infermieri di famiglia e di comunità è richiesto lo specifico Master Universitario di I livello.
- Per i fisioterapisti è richiesto il conseguimento della Laurea di I Livello in Fisioterapia (L/SNT/2) o titolo equipollente, oltre all’iscrizione allo specifico albo professionale
- Per i dirigenti psicologi è richiesta la Laurea magistrale in Psicologia (LM-51) e specializzazione nella disciplina Psicologia o titolo equipollente, oltre all’iscrizione allo specifico albo professionale
Vuoi partecipare al concorso ma non sai da dove cominciare e cosa studiare?
Le materie oggetto di concorso variano da figura a figura.
Per quanto riguarda i fisioterapisti, il concorso verterà sulle discipline fondamentali quali etica deontologia, legislazione sanitaria e dell’ordinamento professionale, legislazione sanitaria nazionale e regionale e norme e decreti sul profilo messo a concorso.
La legislazione sanitaria sarà oggetto di studio anche per gli infermieri, che dovranno approfondire sia la normativa e l’organizzazione della professione infermieristica, generale e specialistica, sia le disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, anticorruzione e privacy. Il percorso formativo includerà inoltre l’etica deontologica professionale, i metodi e gli strumenti della disciplina infermieristica, gli aspetti organizzativi e relazionali della stessa, il controllo delle infezioni ospedaliere e le regole di igiene, le tecniche infermieristiche, la gestione della terapia farmacologica e la prevenzione del rischio clinico.
Per gli Operatori Socio-Sanitari (OSS), è fondamentale conoscere vari aspetti della legislazione nazionale e regionale in ambito socio-assistenziale e previdenziale, così come le normative specifiche legate all’organizzazione dei servizi sanitari e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità con il D. Lgs. 81/08. Accanto a questi, si pongono anche concetti di etica, deontologia e diritto del lavoro, con particolare attenzione al rapporto di dipendenza.
Rivestono grande importanza gli aspetti psico-relazionali e la capacità di interagire efficacemente con gli assistiti, i loro familiari e i caregiver, in vari contesti di cura. Nella sfera igienico-sanitaria, è necessario padroneggiare le norme sull’igiene personale e ambientale, il comfort alberghiero e le disposizioni generali sulla protezione della salute e sicurezza dei lavoratori. Le competenze pratiche includono l’assistenza nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione, nell’eliminazione e nel trasporto dell’assistito, oltre agli elementi di primo soccorso.
Anche per gli psicologi, è richiesto di dimostrare padronanza delle tecniche e delle competenze specifiche della disciplina oggetto del concorso, descrivendole o eseguendole secondo necessità.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al concorso è possibile consultare il relativo bando qui.
SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA EUROPELIFE
Corso di Formazione per OSS Professionale autorizzato dalla Regione Campania
MASTER DI I E II LIVELLO